Condividi
Home » Ente Parco » News e comunicati

Ecco il calendario con le nostre proposte!

da ottobre a dicembre

( Calvatone, 26 Settembre 2017 )

Abbiamo appena pubblicato sul sito del parco, www.ogliosud.it , il calendario delle iniziative in programma da ottobre a dicembre.

Il primo appuntamento sarà domenica 8 ottobre nelle due riserve naturali del parco, Le Bine e le Torbiere di Marcaria, con un Bioblitz autunnale. Come per l'anno passato, saranno presenti Cristiano Sbravati e Adriano Talamelli, inanellatori di avifauna a scopo scientifico, con Fausto Leandri e Lorenzo Maffezzoli, che accompagneranno i partecipanti alla ricerca della ricca biodiversità delle nostre riserve. Tutte le osservazioni saranno caricate sulla piattaforma iNaturalist.org, sul progetto Parco Regionale Oglio Sud, che a oggi conta quasi 5.000 osservazioni!!!

L’inanellamento a scopo scientifico, e’ un’ attivita’ di ricerca finalizzata e mirata a una efficace azione di monitoraggio
delle specie ornitiche. Consente inoltre, piu’ di altre tecniche, di studiare in maniera ottimale lo studio delle comunita’ e popolazioni ornitiche sia nel periodo riproduttivo, che svernante e migratorio.
L’inanellamento si sta sempre piu’ caratterizzando come tecnica particolarmente utile per l’acquisizione di dati immediatamente utilizzabili ai fini di conservazione e gestione delle specie e del territorio.

Per chi viene da lontano e volesse partecipare al Bioblitz sia delle Bine che delle Torbiere di Marcaria, ricordiamo che è possibile pranzare presso la Fattoria Didattica le Bine prenotando a Francesco Cecere ( cellulare 348 3850901)
al costo di € 20 per gli adulti e € 15 per i bambini (6-12 anni).

Seguiranno altri incontri e uscite per tutti i gusti, di cui vi parleremo di volta in volta. Qua potete scaricare il calendario!

Ricordianmo ai docenti interessati, che possono iscriversi ai corsi d'aggiornamento proposti dal parco entro sabato 30 settembre!

sparviere
sparviere
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria