Condividi
Home » Ente Parco » News e comunicati

Bioblitz autunnale!

alle Bine e alle Torbiere di Marcaria

( Calvatone, 04 Ottobre 2017 )

Domenica 8 ottobre ritorniamo col nostro Bioblitz autunnale nelle Riserve Naturali Le Bine e Torbiere di Marcaria!!

Come per l'anno passato, saranno presenti Cristiano Sbravati e Adriano Talamelli, inanellatori di avifauna a scopo scientifico, con Fausto Leandri e Lorenzo Maffezzoli, che accompagneranno i partecipanti alla ricerca della ricca biodiversità delle nostre riserve. Tutte le osservazioni saranno caricate sulla piattaforma iNaturalist.org, sul progetto Parco Regionale Oglio Sud, che a oggi conta quasi 5.000 osservazioni!!!

L'inanellamento a scopo scientifico, e' un' attivita' di ricerca finalizzata e mirata a una efficace azione di monitoraggio
delle specie ornitiche. Consente inoltre, piu' di altre tecniche, di studiare in maniera ottimale lo studio delle comunita' e popolazioni ornitiche sia nel periodo riproduttivo, che svernante e migratorio.
L'inanellamento si sta sempre piu' caratterizzando come tecnica particolarmente utile per l'acquisizione di dati immediatamente utilizzabili ai fini di conservazione e gestione delle specie e del territorio.

Per chi viene da lontano e volesse partecipare al Bioblitz sia delle Bine che delle Torbiere di Marcaria, ricordiamo che è possibile pranzare presso la Fattoria Didattica le Bine prenotando a Francesco Cecere ( cellulare 348 3850901)
al costo di € 20 per gli adulti e € 15 per i bambini (6-12 anni) NON OLTRE VENERDI 6 OTTOBRE!

locandina
locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria