Condividi
Home » Ente Parco » News e comunicati

I primi 30 anni di Parco!

( Calvatone, 18 Aprile 2018 )

I PRIMI 30 ANNI DI PARCO
16 APRILE 1988 – 16 APRILE 2018
Il Parco Oglio Sud ha appena compiuto 30 anni.
E’ un ente di diritto pubblico istituito con Legge Regionale del 16 aprile 1988 numero 17 ed è  costituito da 16 comuni in riva al nostro fiume tra le province di Cremona e di Mantova, nel suo corso più meridionale, fino alla sua foce nel Po.
Il ruolo del Parco, al di la dell'evidente finalità di conservazione del patrimonio naturale, che caratterizza ogni area protetta, è quello di funzionare come laboratorio per uno sviluppo sostenibile e per il restauro del paesaggio fluviale, nelle sue componenti naturali e culturali.
Restituire progressivamente la naturalità alle fasce fluviali significa infatti garantirne una maggiore efficienza come sistema ecologico e una maggiore attrattiva sia per chi vi abita che per i visitatori.
In poche righe è difficile riassumere tutto il lavoro, i progetti, i sogni  di questi 30 anni.
Tra tutti, voglio citare il progetto DEMOS  (Demanio Oglio Sud)  grazie al quale nel periodo che va dall'autunno 2003 ad oggi, il Parco ha ricostituito boschi per circa 50 ettari piantando più di 150.000 tra alberi e arbusti, coinvolgendo le Aziende Agricole del territorio e collaborando con le scuole che, attraverso progetti di educazione ambientale, hanno "adottato" le aree rinaturalizzate utilizzandole come "laboratori didattici all'aperto".
La presenza documentata del capriolo, dello scoiattolo rosso, dell’istrice, e di molte specie di uccelli come il picchio verde e rosso ormai abituali frequentatori del nostro territorio, dimostrano con i fatti la buona riuscita del  “corridoio” naturale in parte creato lungo il fiume.
Oltre al miglioramento dello stato di conservazione delle fasce  lungo l’Oglio, la nostra speranza  è  la crescita nella popolazione di una maggiore consapevolezza del valore ambientale e culturale del proprio territorio.
Alessandro Bignotti
Presidente del  Parco Oglio Sud

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce