spacer
barra logo
Home » Ente Parco » News e comunicati

Giornata di Custodia del Parco a Ostiano

e "A tavola" sabato 26 maggio a San Matteo delle Chiaviche

(Calvatone, 24 Maggio 2018) - Questa mattina, Giornata della Custodia del Parco, tutti gli alunni della scuola media di Ostiano hanno festeggiato la Giornata Europea dei Parchi. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e dalle Gev del parco, hanno raggiunto a piedi la località Ponte della Barca dove, grazie al contributo di Regione Lombardia, è stata sostituita la staccionata, distrutta da una piena del fiume Mella, piccolo affluente dell'Oglio. Ad attenderli Lorenzo Locatelli, Sindaco di Ostiano, che ha ricordato l'importanza e il significato del nostro territorio, che dobbiamo imparare a conoscere e ad amare, per poter diventare davvero una "comunità". Presente anche il tecnico del Parco, Giorgio Tenca, e Enrico Agosta, l'agricoltore che ha il compito di "curare" l'area. Alla fine rinfresco per tutti, e ritorno a scuola con una bella camminata per strade di campagna e argini.

Sabato 26 maggio, dopo il successo dello scorso anno, torna l'appuntamento con l'Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po a San Matteo delle Chiaviche, con "A Tavola". Il tema prescelto è quello del cibo, dei piatti tipici della tradizione delle nostre terre e delle erbe spontanee commestibili. Sarà dato anche ampio spazio alle associazioni aderenti, che avranno a disposizione stand dove presentarsi e presentare le proprie attività. Un giusto tributo a chi è il vero cuore dell'ecomuseo. Escursioni sul territorio, visite guidate agli impianti idrovori, relatori, mostre fotografiche, buon cibo e intrattenimento musicale completano la giornata.

foto della notizia
Ponte della Barca
 
QR Code
 
© 2018 - Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2 - 26030 Calvatone (CR) Tel. 0375.97254 - Fax 0375.97507 - Email info@ogliosud.it - ogliosud@pec.it - C.F. 90002650191
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici