Condividi
Home » Ente Parco » News e comunicati

corso "Alimentazione spontanea"

con Verdure sott'Oglio

( Calvatone, 11 Settembre 2018 )

Vanessa Gandolfi di Verdure sott'Oglio propone anche quest'anno un CORSO PER RICONOSCERE,UTILIZZARE E CUCINARE LE PIANTE SELVATICHE PIU' COMUNI PER DOMENICA 23 SETTEMBRE
Lo scopo del corso e’ di fornire gli strumenti per riconoscere sul terreno un certo numero di erbe commestibili di facile raccolta e utilizzo, e nel contempo dare la possibilità’ di assaporare e gustare il risultato del raccolto attraverso semplici ricette con l’aggiunta di prodotti bio di alta qualità'.

Naturalità, stagionalità, sostenibilità sono i motivi che spingono alla ricerca di erbe selvatiche commestibili.
Un fenomeno che, al di là della moda, rappresenta un ritorno alle origini, il ritorno alla biodiversità tanto curata dalle nostre nonne per riassaporare i gusti del territorio.

PROGRAMMA: ERBE DAL PRATO ALLA TAVOLA:

⦁ Ritrovo ore 9.30 a Località Tezzoglio in Comune di Bozzolo ( riferimento antica cascina nella Golena del fiume Oglio con Casina su barca e campo da bocce)
⦁ Dopo una tisana di benvenuto e una piccola parte teorica si parte per la passeggiata sull'argine del Parco dell'Oglio Sud alla scoperta delle erbe...
*LA CUCINA CON LE PIANTE SELVATICHE:
⦁ Ritorno in cascina previsto per un pranzo completo e ''selvaggio'' immerso nel verde a base di erbe e verdure di stagione con dimostrazione della trasformazione delle erbe raccolte di un piatto di principale portata.
⦁ si approfondiscono le conoscenze con l’aiuto di libri, immagini, erbario personale realizzato da noi e laboratorio di archivio erbe.

PER INFO & ISCRIZIONI
Vanessa cell: 331/4341178;
mail: verduresottoglio@gmail.com
Il corso si tiene con un massimo di 20 partecipanti,
E’ obbligatoria la prenotazione
entro il 15 settembre

raccolta erbe
raccolta erbe
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce