Condividi
Home » Ente Parco » News e comunicati

Tessere e filare in Lombardia

e docu-film "la memoria di un filo"

( Calvatone, 14 Febbraio 2020 )

CANNETO SULL'OGLIO, VENERDI 21 FEBBRAIO ORE 21.00 PRESSO LA SALA CIVICA DI PIAZZA GRAMSCI

I siti archeologici lombardi, soprattutto dal Neolitico Recente (IV millennio a.C.) in poi, hanno restituito molti strumenti che rimandano alla lavorazione delle fibre per confezionare tessuti e intrecci di vario genere (filatura, tessitura). Gli ambienti umidi tipici degli insediamenti palafitticoli hanno poi restituito negli ultimi anni un notevole numero di frammenti tessili.

Il documentario "La memoria di un filo" nasce dalla curiosità  di ripercorrere un percorso sperimentale di vita primitiva, consapevoli che la sperimentazione diretta è la chiave necessaria per capire la cultura di un determinato popolo. 

A parlarci di tessitura e filatura  sarà l'archeologo Marco Baioni, a cui seguirà la proiezione del docu-film "La memoria di un filo" di Franco Zaffanella e Gian Maria Pontiroli.

Marco Baioni è Direttore del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, dello Scavo al Lucone di Polpenazze del Garda, Conservatore del Museo Archeologico Platina di Piadena Drizzona E del Museo Civico di Castelleone.

Franco Zaffanella è autore di testi teatrali dialettali, di libri e copioni teatrali didattici, oltre che di audiovisivi su temi naturalistici e di archeologia sperimentale, Gian Maria Pontiroli è un regista di Mantova.

L'iniziativa è organizzata dal Parco Oglio Sud  in collaborazione con AEMOC - Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese - con il patrocinio del Comune di Canneto sull'Oglio

locandina
locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce