Condividi
Home » Ente Parco » News e comunicati

Pubblicato il video del seminario "Rondoni, rondini, balestrucci & monumenti"

( Calvatone, 07 Luglio 2022 )

Il Comune di Cremona nei mesi di maggio e giugno 2022 ha ospitato il Festival dei Rondoni, un'iniziativa realizzata nel circuito di Regione Lombardia - Area Parchi, in collaborazione con Parco Regionale Oglio Sud, il PLIS Morbasco Po, il WWF Cremona, l'Associazione Monumenti Vivi e l'Ordine degli Architetti di Cremona, che mira alla sensibilizzazione e al rispetto della biodiversità nei vari ambienti rurali e cittadini.

L'associazione Monumenti Vivi ha lo scopo di studiare e valorizzare la biodiversità urbana, identificando e certificando i Monumenti Vivi presenti nei centri abitati.

Un Monumento Vivo è un edificio, antico o moderno, le cui caratteristiche architettoniche hanno determinato l'insediamento di colonie di rondoni, durante il periodo riproduttivo, e di altre specie benefiche.

Il primo appuntamento è stato giovedì 12 maggio 2022 alle ore 14:30 presso la sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Cremona (via Palestro 66, Cremona), dove si è svolto il seminario "Rondoni, rondini, balestrucci & edifici.

Alla pagina del sito del Parco www.ogliosud.it/pagina.php?id=109  abbiamo pubblicato le relazioni degli esperti.

Qua trovate il video.

locandina
locandina
 
locandina
locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria