spacer
barra logo
Home » Ente Parco » Progetti

Ecopay-connect Oglio Sud

Migliorare la biodiversità attraverso interventi di riqualificazione ecologica e fluviale e la progettazione partecipata di Pagamenti per i Servizi Ecosistemici nel Parco Regionale Oglio Sud.

Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e dal Consorzio Forestale Padano.

 

L'obiettivo del progetto è il potenziamento del corridoio ecologico rappresentato dal Parco Oglio Sud con lo scopo di migliorare il mantenimento della biodiversità a scala locale e sub-regionale, attraverso strumenti innovativi di governance ambientale, per la progettazione e il finanziamento partecipato delle opere di conservazione.

L'importanza del fiume Oglio come corridoio ecologico è stata riconosciuta dalla presenza di numerose aree protette e siti della Rete Natura 2000 e soprattutto dalla presenza di due grandi parchi regionali che ne regolano le attività di tutela: il Parco Oglio Nord e il Parco Oglio Sud.

Onde raggiungere gli obiettivi prefissati dal progetto, particolare enfasi verrà data al coinvolgimento degli enti locali territoriali. Studi di fattibilità, piani e programmi, sono troppo spesso rimasti sulla carta per mancanza di risorse economiche, per l'assenza di incentivi che aumentino il coinvolgimento dei privati cittadini (agricoltori e proprietari forestali), per l'inadeguatezza degli strumenti politico-amministrativi e per la mancata sensibilità di alcuni attori locali, cittadini compresi.

Gli strumenti finanziari, economici, politico-amministrativi sono infatti necessari per poter conseguire la sostenibilità economica degli interventi su larga scala e a lungo termine, soprattutto in previsione degli interventi attuativi, dove le risorse finanziarie proprie degli enti locali coinvolti saranno decisive per la messa in atto degli interventi di riqualificazione.

A questo scopo è stata individuata una specifica azione che prevede la progettazione partecipata degli strumenti innovativi per il finanziamento degli interventi di riqualificazione fluviale e connettività ecologica.

Sinteticamente le azioni di progetto previste sono:

  1. Favorire la diversificazione fluviale dell'alveo e della lanche
  2. Deframmentare l'habitat ripario e aumentare l'estensione delle aree vegetate
  3. Migliorare la qualità delle acque
  4. Progettare interventi di conservazione faunistica
  5. Condividere le scelte progettuali e coordinarle a livello territoriale e tra gli enti oltre che individuare sistemi giuridici e amministrativi per l'attivazione di meccanismi di Pagamenti per Servizi Ecosistemici per il finanziamento degli interventi di connessione ecologica
  6. Attività divulgative

Il progetto si concretizzerà attraverso le seguenti 10 azioni:

  1. Raccolta ed elaborazione dei dati ambientali e territoriali aggiornati
  2. Individuazione e caratterizzazione delle criticità che insistono sul corridoio ecologico
  3. Progettazione delle azioni di riqualificazione dell'asta fluviale e delle lanche
  4. Progettazione di interventi di forestazione e di deframmentazione dell'habitat ripario
  5. Progettazione di interventi mirati alla riduzione del carico inquinante proveniente da scarichi e immissioni in ambiente acquatico
  6. Progettazione di interventi di conservazione faunistica
  7. Analisi e valutazione economica dei servizi ecosistemici del Parco e degli effetti prodotti dall'intervento
  8. Progettazione partecipata degli strumenti innovativi per il finanziamento degli interventi di riqualificazione fluviale e connessione ecologica
  9. Divulgazione
  10. Coordinamento

Per maggiori dettagli sullo stato del progetto e sui risultati (anche parziali o provvisori) puoi scaricare la documentazione cliccando qui.

segui il progetto su Facebook e Twitter

 


PAROLE CHIAVE E LORO SIGNIFICATO

Servizi ecosistemici (SE)

Pagamenti per servizi ecosistemici (PES)


 

logo ecopay
Storni
Chiocciola su stelo
Taglio piante
Lepre
 
QR Code
 
© 2017 - Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2 - 26030 Calvatone (CR) Tel. 0375.97254 - Fax 0375.97507 - Email info@ogliosud.it - ogliosud@pec.it - C.F. 90002650191
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici