Condividi
Home » Educazione Ambientale » Materiale didattico

Dalla palude al vivaio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, gruppi

Premessa

Il Comprensorio di Canneto sull'Oglio, centro vivaistico nazionale per la produzione di latifoglie, si presenta come un esteso giardino botanico che si snoda lungo il fiume e costituisce uno degli elementi caratterizzanti dell'Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese e del territorio del Parco Oglio Sud.

Oggetto
Aspetti storici, agronomici ed economici che hanno favorito lo sviluppo della realtà florovivaistica del Comprensorio cannetese. Tecniche di produzione.

Obiettivi

  • Conoscere aspetti caratterizzanti del paesaggio produttivo cannetese
  • Conoscere gli aspetti storici del vivaismo cannetese
  • Conoscere le più aggiornate tecniche produttive florovivaistiche

Destinatari: Studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Gruppi di adulti. La proposta sarà calibrata in rapporto all'età e all'indirizzo scolastico degli studenti.

Durata: la proposta è costituita da 4 momenti distinti, fruibili singolarmente o in combinazione secondo le necessità dell'utenza. La durata per ogni fase, singolarmente presa, è di circa 2 ore, mentre il percorso complessivo delle prime 3 è di 4 ore. Il laboratorio di innesto dura 2 ore.

Fasi del percorso (fruibili singolarmente o in combinazione)

  • Breve tour del territorio Cannetese con visita ad alcuni punti strategici (confluenza fiume Naviglio Oglio con visita al recente impianto idroelettrico; Impianto di sollevamento del Consorzio Irriguo Campagnotti) per focalizzare l'importanza dell'acqua come elemento che, unitamente al lavoro dell'uomo nelle attività di bonifica, ha permesso alle attività agricole di svilupparsi (destinatari: scuola secondaria di secondo grado; adulti)
  • Visita in campo in azienda florovivaistica e incontro con il titolare per conoscere nuove cultivar, tecniche produttive, informazioni relative alla storia dell'azienda e alle richieste di mercato (destinatari: scuola secondaria di primo grado - ultimo anno - e di secondo grado; adulti)
  • Visita al Centro di Documentazione dell'Ecomuseo Valli Oglio Chiese, con approfondimenti storici e tecnici dei motivi della nascita nel comprensorio cannetese dell'attività Florovivaistica (destinatari: tutti)
  • Laboratorio di semina in vasetto (aggregato alla visita al Centro di documentazione. Destinatari: scuola primaria)
  • Laboratorio di innesto (Istituti superiori tecnici e professionali agrari)

Disponibilità dell'Offerta
Le attività si svolgeranno prevalentemente il sabato mattina nei periodi Marzo-Giugno e Settembre-Novembre. Le visite alla Sala del Vivaio presso il Centro di Documentazione sono possibili in tutti i periodi di apertura del museo. 

Dove: Centro Visita Canneto sull'Oglio presso Ecomuseo
Comune: Canneto Sull'Oglio (MN)  Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata
Costi: 6 euro per mezza giornata
Organizzatore: AEMOC
Carzaghetto
Carzaghetto
(foto di: Archivio Parco Regionale Oglio Sud)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria