- Video Didattici
Un approccio un po' inusuale, l'incontro con persone e con i loro racconti, un contesto di unico, sono gli ingredienti di "Viaggiando con… il parco", un percorso educativo per fornire nuove energie, prospettive e strumenti a coloro che professionalmente si pongono in una dimensione di cambiamento nella prospettiva della sostenibilità.
Luogo dell'incontro l'Azienda Agricola, Riserva Naturale e Oasi WWF Le Bine MERCOLEDI 7 SETTEMBRE DALLE 9.30 ALLE 15.30
La giornata è il momento di partenza e di presentazione dell'intero progetto di educazione ambientale dell'anno scolastico 2022-2023 proposto dal Parco Oglio Sud in collaborazione, oltre che con Le Bine, con AREA Parchi, gli Ecomusei Valle Oglio Chiese e Terre d'Acqua tra Oglio e Po.
Per il prossimo anno scolastico abbiamo pensato di approfondire la conoscenza del territorio e della sua biodiversità, come sempre in modo trasversale, non tralasciando quindi aspetti storici, geografici, antropologici, emozionali ed espressivi, oltre che naturalistici e scientifici.
Con le nostre proposte, aiuteremo i docenti a esplorare e imparare a leggere e conoscere il territorio di prossimità, vicino a scuola.
Quando e dove possibile, desidereremmo che i corsi possano offrire occasioni pratiche per cambiare atteggiamenti e modo di comportarsi nei confronti dell'ambiente in cui viviamo, anche con piccole azioni quotidiane.
Quest'anno ritorniamo a proporre i corsi con le "vecchie" modalità, cioè da svolgersi presso gli Istituti Comprensivi che garantiscano la presenza di almeno 15 docenti, dello stesso o di altri IC.
Altri incontri, invece, potranno essere proposti una sola volta, e per lo più saranno uscite nel territorio del parco.
Informazioni importanti:
La proposta è rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli educatori ambientali o Guardie Ecologiche Volontarie in vari contesti (parchi, cooperative, fattorie didattiche, ecc.)
La giornata si svolgerà mercoledì 7 settembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 15.30.
Iscrizione compilando il Modulo
https://docs.google.com/forms/d/1fBxl3N2qDTF7aj0zlIei8aetl07DSIycAGSj2-74tTM/edit
entro e non oltre venerdì 2 settembre 2022
Non sono previsti costi a carico dei partecipanti. Sarà possibile accedere alla riserva in automobile. Il pranzo sarà offerto dal Parco.
La proposta è finanziata grazie a un contributo di Regione Lombardia: "Disposizioni attuative per l'assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori dei parchi regionali in attuazione della DGR n. XI/4242 del 01/02/2021 per l'iniziativa "Territorio Scuola a cielo aperto"