Condividi
Home » Turismo » Calendario iniziative ed eventi » Archivio iniziative

CamminaForeste Urbane 2022

Il futuro delle nostre città è una foresta

Domenica 20 Novembre 2022 dalle 14:00 alle 16:00

CamminaForeste Urbane 2022

DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 14 - RITROVO IN PIAZZA DONATORE DEL SANGUE - CALVATONE

partecipazione libera e gratuita

Il futuro delle nostre città è una foresta.
Il Parco Oglio Sud quest'anno ha aderito a CamminaForeste Urbane.

Domenica 20 novembre 2022, dalle ore 14 alle ore 16, guidati da alcuni membri dell'Associazione Nordic Walking di Mantova, da Mauro Ferrari, operatore naturalistico e culturale del CAI e con il sostegno della sezione del CAI di Bozzolo, percorreremo un itinerario circolare di circa 6 km, partendo da Piazza Donatore del Sangue a Calvatone.

Su strade bianche e sull'argine del fiume Oglio, addentrandoci nella Riserva Naturale Le Bine, osserveremo i boschi del Parco e delle Bine, creati in parte grazie al progetto Dem.O.S. (Demanio Oglio Sud). Questo progetto ha l'obiettivo di ricostruire la continuità dell'ambiente naturale lungo il fiume tramite la piantumazione di nuovi boschi e fasce arborate nelle aree demaniali di golena e la gestione dei piccoli boschi esistenti.

In occasione del Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018, organizzato dalla FAO a Mantova nel 2018, ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia ha lanciato la proposta di camminare nelle foreste urbane delle città lombarde. L'invito è stato accolto e nella prima edizione ne sono state realizzate 25, coinvolgendo diverse migliaia di cittadini, tra cui numerose scolaresche: è stata un'esperienza riuscita, molto partecipata. Per saperne di più clicca QUI

L'appello di CamminaForesteUrbane2022 è rivolto alle cittadine e ai cittadini e alle associazioni. Aderendo ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza,e di chiedere alle amministrazioni pubbliche di estendere e far vivere nuove foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata.

Puoi firmare l'appello anche te, compilando questo modulo.


Tag: sport, cultura, natura, divertimento, svago
Comuni: Acquanegra sul Chiese (MN), Calvatone (CR)  
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
ULTIMA
ULTIMA
(foto di: Archivio parco)
 
bosco
bosco
(foto di: Fabrizio Malaggi)
 
bosco
bosco
(foto di: Fabrizio Malaggi)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce