La tappa della Festa del Luartis di Ostiano sarà all'insegna della scoperta dei rondoni, che nidificano in Castello e sul campanile della parrocchiale, e della storia di questo piccolo paese che custodisce piccoli gioielli.
Il ritrovo è previsto alle 17.30 davanti alle scuole di Piazza Garibaldi, insieme andremo alla scoperta di questo uccello e di come fare a proteggerlo guidati dall'ornitologo Davide Aldi, e anche della storia del paese con l'architetto Marida Brignani.
Al termine sarà offerto un rinfresco a base di prodotti del territorio presso la Trattoria Croce Bianca.
Il FESTIVAL DEI RONDONI è promosso ogni anno a giugno dal 2013. Il suo scopo è portare gente a vedere belle colonie di rondoni insediate in edifici, spiegare i rischi che corrono a causa di una catastrofica guerra ai piccioni, che mura vivi tanti animali. Eppure è semplice trovare soluzioni selettive che escludono i piccioni ma attirano e difendono rondoni, chirotteri, gechi... nei . vedi www.festivaldeirondoni.info e www.monumentivivi.it e registra le colonie di rondoni come MONUMENTO VIVO su www.ornitho.it .
Anche questa tappa della festa è inserita negli eventi di East Lombardy, Lombardia Orientale Regione Europea per la Gastronomia 2017.
Durante il periodo delle feste alcuni esercenti offriranno risotti, frittate e altri piatti della tradizione del nostro territorio.