spacer
barra logo
Home » Turismo » Calendario iniziative ed eventi

La voce delle case abbandonate

Terza Festa dell'Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po

Venerdì 17 Maggio 2019

Entrare nelle case abbandonate non è facile, ti possono mangiare. Rapirti in un tempo passato assoluto e mandarti in confusione; hanno una voce che si esprime attraverso gli oggetti, i colori, gli equilibri precari, gli alberi giganti che, curiosi delle storie degli uomini, insinuano le radici sotto i pavimenti; un alfabeto del silenzio che si comprende solo dopo l'attesa. Occorre prudenza e sensibilità per avvicinarsi al loro mondo; per questo c'è un decalogo, una specie di esercizio. Entrare in confidenza con le case abbandonate e intraprendere un viaggio; scoprire quelle di montagna, del mare, di pianura e le loro differenze. Saperci entrare non da ladro ma da esploratore, fino a intuire quella loro particolare propensione a ritornare terra.


Mario Ferraguti è uno scrittore che abita sulle colline del parmense. Dopo anni di ricerche sull'Appennino ha pubblicato varie opere che ne descrivono il mondo affascinante e a volte misterioso e da cui sono anche stati tratti degli spettacoli teatrali. La voce delle case abbandonate fa parte della collana "Piccola filosofia di viaggio". Infatti l'autore ci accompagna proprio in un viaggio, un percorso tra vecchie mura che non sono le rovine di antichi palazzi storici più o meno famosi bensì i resti di abitazioni di gente qualsiasi, luoghi banali che hanno ospitato famiglie semplici e che, nonostante l'abbandono, hanno una vita propria. Tutte le case abbandonate raccontano storie e, pur conservando ancora i segni della presenza umana e gli odori degli animali nelle vecchie stalle, ora sono abitate da insetti, ragni, topi e alberi che hanno conquistato uno spazio che prima non era a loro riservato.

Sarà una serata di parole, immagini e musica, grazie al film realizzato da Andrea Rossi.

A COMMESSAGGIO, TORRAZZO GONZAGHESCO- SALA PRIMO PIANO - , VENERDI 17 MAGGIO ALLE ORE 21.00 -

3^ FESTA DELL'ECOMUSEO TERRE D'ACQUA TRA OGLIO E PO

Luogo: sala civica   Comune: Commessaggio (MN)  
Organizzatore Parco Oglio Sud
Info Email: educazione.ambientale@ogliosud.it Info line: 037597254
Altre info su: Dentro intorno e lungo il fiume: da gennaio a luglio 2019

Tag: famiglie, appassionati, per tutti
LOCANDINA
LOCANDINA
 
Soggiorni
Dove dormire a:
Commessaggio
 
Dove mangiare a:
Commessaggio
 
QR Code
 
© 2019 - Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2 - 26030 Calvatone (CR) Tel. 0375.97254 - Fax 0375.97507 - Email info@ogliosud.it - ogliosud@pec.it - C.F. 90002650191
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici