Condividi
Home » Turismo » Calendario iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Esplorando l'Oglio

Visite guidate alla scoperta dell'Oglio Sud

Sabato 27 Giugno 2020 dalle 17:00 alle 19:00

Le lanche di Runate e Gerra Gavazzi sono localizzate sulla sponda sinistra del fiume Oglio e costituiscono due piccoli nuclei di naturalità.
Zone tipiche della bassa valle dell'Oglio, vennero scavate dal fiume nei depositi alluvionali, quando questo, privo di argini, vagava modificando ad ogni piena importante il suo percorso, descrivendo ampie e sinuose curve nella valle fluviale. I meandri di Runate e Gerra Gavazzi sono rimasti isolati dal fiume, abbandonandone il corso, non a seguito di un evento naturale (salto di meandro), bensì per una rettifica effettuata alla fine del XVIII secolo, con lo scopo di favorire la navigazione. Successivamente i meandri abbandonati, chiamati anche "Oglio morto", si sono impaludati favorendo l'insediamento di animali e piante tipici degli ambienti palustri, ormai rari in tutta la pianura padana. Le lanche sono alimentate dalla falda, prossima alla superficie, e da piccoli affioramenti d'acqua che scaturiscono dai terrazzi circostanti ed emergono ai piedi delle scarpate (risorgive).

Le guide della Coop. Alkemica guideranno i partecipanti alla scoperta di questo lembo di terra, modellato dall'uomo ma che vi stupirà per la sua bellezza e ricchezza di biodiversità.

La proposta è gratuita, ma con obbligo di prenotazione scrivendo a alkemica.prenotazioni@gmail.com entro le ore 12.00 del giorno precedente l'uscita.

Il ritrovo sarà nei pressi del Ristorante Il Pescatore, nel piccolo centro abitato di Runate, Frazione di Canneto sull'Oglio, dove potrete trovare parcheggi.

Non si accetteranno persone al di fuori di quelle prenotate.

Sono consentiti max. 15 partecipanti con rilevamento e registrazione della temperatura, presidi sanitari - mascherine e gel disinfettante - e rispetto del distanziamento.


Tag: natura, svago
Luogo: Lanca di Gerra Gavazzi Runate   Comune: Canneto Sull'Oglio (MN)  
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
Info Email: alkemica.prenotazioni@gmail.com Info line: 0376225724
Lanca di Runate
Lanca di Runate
(foto di: Fabrizio Malaggi)
 
27 giugno
27 giugno
(foto di: archivio parco)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria