Condividi
Home » Turismo » Calendario iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Visita guidata alle Bine

Visite guidate alla scoperta dell'Oglio Sud

Domenica 5 Luglio 2020 dalle 09:30 alle 11:30

Una visita nella riserva Le Bine si può trasformare in un salto nel passato, un'occasione per osservare le trasformazioni operate dall'uomo sull'ambiente circostante. Infatti la palude, tutelata come riserva naturale regionale, si è formata in seguito ad un intervento di rettificazione del fiume Oglio effettuato alla fine del 18° secolo, per garantire la navigazione sul fiume.

Le Bine, come molte aree protette di pianura, è caratterizzata da una ridotta dimensione e dall'isolamento geografico, due fattori che limitano fortemente il regolare evolversi dei processi naturali e la possibilità di ospitare determinate specie. Nasce così il progetto di rinaturalizzazione che prevede l'ampliamento delle zone umide, delle fasce boscate e la riduzione dell'impatto ambientale delle colture.

Francesco Cecere, responsabile della riserva-Oasi WWF - guiderà i partecipanti alla scoperta delle Bine, in particolare delle trasformazioni dovute agli interventi di rinaturazione dell'area.

Il ritrovo sarà all'ingresso della Riserva, nei pressi del ponte sul fiume Oglio tra Calvatone (Cr) e Acquanegra sul Chiese (Mn). Potrete parcheggiare nei pressi della Locanda Zanzarina d'Oro, proprio di fronte all'ingresso delle Bine.

La proposta è gratuita, ma con obbligo di prenotazione scrivendo a  francesco.cicciocecere@gmail.com entro le ore 12.00 del giorno precedente l'uscita.

Non si accetteranno persone al di fuori di quelle prenotate.

Sono consentiti max. 15 partecipanti con rilevamento e registrazione della temperatura, presidi sanitari - mascherine e gel disinfettante - e rispetto del distanziamento.

 


Tag: natura, svago
Luogo: RN Fattoria Didattica Le Bine   Comuni: Acquanegra sul Chiese (MN), Calvatone (CR)  
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
Info Email: francesco.cicciocecere@gmail.com Info line: 3483850901

(foto di: Archivio Parco Regionale Oglio Sud)
 
5 luglio
5 luglio
(foto di: archivio parco)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria