Condividi
Home » Turismo » Calendario iniziative ed eventi » Archivio iniziative

DI FIORI, DI PIANTE E ALTRE STORIE - Testo di Enzo G. Cecchi

Lettura in musica con Gian Marco Zappalaglio Accompagnamento musicale Mattia Foina - Giovanni Manfredi

Sabato 11 Giugno 2022 dalle 21:00 alle 22:30

DI FIORI, DI PIANTE E ALTRE STORIE

Testo di Enzo G. Cecchi

Lettura in musica con Gian Marco Zappalaglio

Accompagnamento musicale Mattia Foina - Giuseppe Anversa

SABATO 11 GIUGNO 2022  ORE 21  CALVATONE, SANTA MARIA CASA DEI FRATI

"Nel nostro prato bosco a volte un po' foresta, quello della vita, vedrei all'inizio delle montagne con tanta neve, acqua e una foresta di larici, poi delle colline che degradano con l'acqua sempre più impetuosa. E attorno piccole querce, qualche cespuglietto d'erba, poi arbusti e rovi, l'erba un pochino più alta, piante da frutto in attesa di germogliare e i fiori. E ancora una quercia grande, immensa, spoglia. E li sotto, la vita." E.G.Cecchi 

Un testo scritto per l'occasione e dedicato ad una persona cara scomparsa troppo presto. Il testo, portato per la prima volta davanti ad un pubblico, riflette sul mistero della vita e sull'indissolubile legame fra l'uomo e ciò che ci circonda. Nell'originale scrittura, la nascita, la vita, la morte si sovrappongono all'alba, al giorno, al tramonto. Con la Natura che accoglie, respinge, abbraccia. Cosi gli anfratti di foreste, del giardino, ospitano quelle ombre e quelle "bestie feroci" che assediano il corpo e popolano la mente. Cosi la terra arsa e bruciata è attesa, come passione erotica pronta ad esplodere. Ne risulta un testo a volte crudo e delicato, a volte cupo e lucente che celebra l'inevitabile sposalizio fra l'uomo e la natura. Nel ciclo inarrestabile della Vita. 

Ingresso libero senza prenotazione. E' possibile raggiungere Santa Maria in auto, ma si chiede gentilmente a chi può, di parcheggiare in paese a Calvatone e di raggiungere Santa Maria a piedi o in bicicletta, con una breve e bella passeggiata.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Calvatone e la collaborazione della Pro Loco Bedriacum.

Questa è la prima iniziativa organizzata grazie a un contributo di Regione Lombardia: "Disposizioni attuative per l'assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori dei parchi regionali in attuazione della DGR n. XI/4242 del 01/02/2021 per "BEN-ESSERE IN NATURA".


Tag: cultura, natura, svago
Luogo: Santa Maria - Casa dei Frati   Comune: Calvatone (CR)  
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
11 GIUGNO
11 GIUGNO
(foto di: archivio parco)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce