Condividi
Home » Ente Parco » Newsletter

Le nostre Guardie Ecologiche Volontarie

( Calvatone, 20 Novembre 2015 )

“Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che volontariamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico a tutela dell'ambiente, secondo le modalità previste dalla nuova Legge Regionale n°9/2005 che sostituisce la Legge Regionale della Lombardia n°105/1980 che disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica.”

Questa è la definizione di GEV. Ma in pratica, nella realtà, cosa fanno? In quali settori operano?
Le “nostre” GEV sono al momento 21 e si impegnano in tante funzioni e settori.
Prima di tutto va citata la vigilanza ambientale. In particolare nel fine settimana, alcune di loro percorrono tratti di argini e di strade all’interno del parco per verificare che non vi siano discariche, tagli di alberi non autorizzati e in generale altri tipi di illeciti ambientali.
Poi sono di supporto all’educazione ambientale e alla promozione delle attività del parco durante le feste e gli eventi organizzati dal nostro ente, ma non solo. Infatti da molti anni partecipano a Fiumi di Primavera a Mantova e alla Giornata della Terra di Castiglione delle Stiviere con laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole.
Partecipano e promuovono anche tantissimi monitoraggi ambientali. Dal censimento degli alberi monumentali a quello delle farnie, fatto in modo capillare in tutto il territorio del parco; a quello della rana di lataste in febbraio, al capriolo e altri mammiferi, all’avifauna acquatici svernanti…
Utilizzano inoltre da alcuni anni le trappole fotografiche, grazie alle quali scopriamo la presenza di fauna altrimenti difficile da vedere.
Ultimamente alcuni di loro hanno cominciato a segnalare su piattaforme come Ornitho.it e iNaturalist.org le loro osservazioni di flora e fauna, operazione indispensabile per conoscere la biodiversità del parco e la trasformazione del suo territorio.
Da ultimo ma non ultimo, alcune di loro, grazie a un protocollo d’intesa siglato con il Comune di Viadana, collaborano con quest’ultimo anche al di fuori del territorio del parco, in particolare per operazioni di vigilanza ambientale e di protezione civile.
Le nostre GEV quindi sono indispensabili per la vita del Parco Oglio Sud, la loro opera ha il valore aggiunto della passione e del sentirsi parte di un gruppo, che rende più “umana” la funzione e l’esistenza di un ente pubblico come il nostro.

Per guardare le presentazioni sui monitoraggi in cui sono impegnate le nostre GEV: www.ogliosud.it/pagina.php?id=64

GEV del Parco
GEV del Parco
 
GEV del Parco
GEV del Parco
 
GEV del Parco
GEV del Parco
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce