Condividi
Home » Ente Parco » Newsletter

Bioblitz Lombardia 2016 alle Bine!

esploratori della biodiversità per un giorno

( Calvatone, 16 Maggio 2016 )

E quasi ci siamo.... tra pochi giorni Le Bine ospiterà Bioblitz Lombardia 2016, evento promosso dal Parco Oglio Sud e dalla Fattoria Didattica Le Bine di Francesco Cecere.

Il Bioblitz è un vero e proprio esempio di Citizen Science, è un evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.

I naturalisti che si avvicenderanno alle Bine in tre postazioni fisse e nei tre transetti che abbiamo individuato saranno Cristiano Sbravati, Cristina Bertonazzi, i ragazzi del Progetto MIPP di Bosco Fontana, Simone Ravara, Fausto Leandri, Lorenzo Pizzetti, Vanessa Gandolfi e Angelo Beltrami.

Alcuni ragazzi si sono offerti volontari per assistere e aiutare i naturalisti a inserire foto e osservazioni sulla piattaforma iNaturalist. Ecco i loro nomi, sono tutti giovanissimi: Davide, Bruno, Ester, Sofia, Eleonora, Sira, Mattia, Alberto, Gabriele.

Saranno presenti anche Antonella Contini, Gabriele Busseti, Laura Poli, Lino Pettinà e Maurizio Gilberti, GEV del Parco.

Ricordiamo che sabato 21 Alessandro Bignotti, presidente del parco, aprirà la due giorni a partire dalle 20.30

Sabato sarà possibile accedere alla cascina Le Bine in auto, invece domenica tutti dovremo lasciare le auto nei parcheggi vicino all'ingresso, al ponte ul fiume Oglio.

Se volete sapere qualcorsa di più su Bioblitz alle Bine: http://www.ogliosud.it/man_dettaglio_man.php?id=1879

Ricordiamo che tanti altri parchi e riserve hanno aderito a Bioblitz, per sapere i loro programmi:

http://www.areaparchi.it/dettaglio.php?id=35675

Bioblitz alle Bine
Bioblitz alle Bine
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria