Condividi
Home » Ente Parco » Newsletter

"Mezzo giardiniere" Marida Brignani presenta l'autore, Clark Lawrence

a Canneto sull'Oglio venerdì 6 dicembre

( Calvatone, 28 Novembre 2019 )

Marida Brignani condurrà la serata dialogando con l'autore del libro "Mezzo giardiniere", Clark Lawrence,

VENERDI' 6 DICEMBRE 2019 ORE 21.00 PRESSO LA SALA CIVICA DI CANNETO SULL'OGLIO

In collaborazione con l'Ecomuseo Valli Oglio Chiese e il Comune di Canneto sull'Oglio.

Clark Laurence, architetto americano, ha fondato  "La macchina fissa" , associazione di soggiorni di lettura fra capre, fiori e campo da croquet, dove anche i vecchi mattoni diventano arte.

Dal giornale LA GAZZETTA DI MANTOVA di qualche anno fa:

"Dai rami dell’acero pendono vasetti di terracotta. Sotto l’albero una tavola apparecchiata per gli ospiti. Poi, una distesa d’erba in cui brucano le capre, l’aia abbracciata da centinaia di fiori e la villa. Corte Eremo è la sorpresa che non ti aspetti di trovare percorrendo le strade della campagna mantovana. Una sorpresa di natura e arte. È l’esito della passione di un americano che, trapiantato in Italia per amore dell’arte, decide di fare dell’ecologia umana una filosofia di vita. Clark Anthony Lawrence fino a maggio 2012 abitava il castello Galeazza di Crevalcore. 

«È stato il terremoto a portarmi qui.(Corte Eremo, Curtatone) Cercavo un luogo dove trarre in salvo quello che avevo al castello. Seimila libri, centinaia di quadri e le mie piante». Dal settembre di quel 2012 tutto è custodito a Eremo: in un’ala della villa che i Morelli Coghi hanno concesso come sede stabile all’associazione “Reading retreats in Rural Italy”, fondata da Lawrence. Letteralmente: “Soggiorni di lettura nell’Italia rurale”. Un luogo dove ti puoi sedere all’ombra di un albero secolare leggendo un libro, ascoltando musica dal vivo o dove puoi giocare a croquet nel parco, lanciare le patatine alle capre, sfogliare i petali di un fiore alla ricerca dei semi. Lawrence ha trapiantato a Eremo centinaia di specie diverse di piante."

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce