Condividi
Home » Ente Parco » Newsletter

Giornata della Custodia del Parco

e fioritura di orchidea piramidale!

( Calvatone, 09 Giugno 2020 )

In occasione della Giornata Europea dei Parchi che cade il 24 maggio di ogni anno, dal 2017 Regione Lombardia ha emesso appositi bandi per poter in concreto ricordare l'importanza di aree naturali.
Il Parco Oglio Sud ha aderito e vinto i bandi dal primo anno e ha realizzato lavori di manutenzione, necessari per il ripristino e la messa in sicurezza di alcune aree, utilizzate in particolare dalle scolaresche ma anche da tutta la popolazione.
Quest'anno i lavori sono cominciati il 1 giugno, a causa della pandemia ancora in atto. Il progetto prevede la manutenzione di alcune strutture presenti sul percorso escursionistico sulla sommità arginale del canale Bogina, a Squarzanella, in comune di Viadana, consistente nella sostituzione della bacheca esistente in corrispondenza dei terreni di proprietà del Parco sistemati a bosco e zona umida, nella posa di pannello didattico/informativo sulla nuova bacheca, nella sistemazione e parziale rifacimento della struttura della  barriera visiva per avvistamento avifauna posta sulla sommità arginale in fregio al canale, nella posa di nuovo cannicciato sulla suddetta barriera e nella pulizia dello stradello d'ingresso al bosco e alla zona umida.
I nuovi lavori avrebbero dovuto essere inaugurati come sempre il 24 maggio con alcune classi della scuola media di San Matteo delle Chiaviche, le GEV, Sindaco dirigenza e tecnico del parco.
Lo faremo in settembre!

Ancora una volta, grazie a un fotografo, Alessandro Tizzi, abbiamo avuto notizia di una bellissima fioritura di orchidea piramidale (Anacamptis Pyramidalis) su una scarpata all'interno del Parco Oglio Sud!

Presto partirà un nuovo contest fotografico e abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti voi!

Giornata della Custodia 2019
Giornata della Custodia 2019
 
orchidea piramidale
orchidea piramidale
 
orchidea piramidale
orchidea piramidale
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce