Condividi
Home » Ente Parco » Newsletter

Giornata della Custodia del Parco

sul Canale Bogina a Viadana

( Calvatone, 12 Ottobre 2020 )

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, ricordata ogni anno il 24 maggio, Regione Lombardia ha indetto un bando aperto a tutte le aree protette in modo che, in particolare i bambini e i ragazzi, prendano consapevolezza dell'importanza della tutela dell'ambiente in cui vivono e della sua biodiversità.

L'intento è di realizzare una giornata di sensibilizzazione nelle aree protette, coinvolgendo le scuole, i cittadini, il mondo del volontariato e le GEV in azioni concrete, mostrando come possono contribuire e collaborare al mantenimento del patrimonio naturale e alla sua tutela, attuando comportamenti responsabili.

Quest'anno in maggio, a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID 19, non abbiamo potuto proporre la Giornata della Custodia, slittata a sabato 17 ottobre dalle 15 alle 17.

Andremo in un luogo periferico e meno conosciuto del Parco, lungo l'argine del Canale Bogina, dall'Oglio fino a Squarzanella, Comune di Viadana. Qua il Parco ha realizzato una manutenzione dell'area, che consiste nella posa di una nuova bacheca, di un pannello didattico-informativo, di una barriera e di un cannicciato per favorire l'avvistamento della ricca presenza di avifauna.

In questo modo si rende fruibile l'area, in particolare i bambini e ragazzi delle scuole del territorio potranno riappropriarsi di un lembo di territorio in cui far scuola all'aperto.

Saremo accompagnati nella visita da un giovane ornitologo, Alessandro Pavesi, che con l'aiuto di personale del Parco, insegnerà ai presenti l'utilizzo di iNaturalist, favorendo la citizen science, che meglio di tante altre proposte fa crescere la consapevolezza del patrimonio naturale e della biodivwrsità del nostro territorio.

L'iniziativa è aperta a tutti e gratuita, con un percorso complessivo di circa 4,5 km, con inizio alla foce del Bogina in Oglio e fino a Palazzo Scardova, a Squarzanella, posto sulla provinciale 59 tra Gazzuolo e Viadana.

Si consiglia abbigliamento sportivo e di indossare scarponcini.

Infine, si ricorda che l'iniziativa prevede OBBLIGO DI ISCRIZIONE, e saranno rispettate le norme imposte dall'emergenza sanitaria, tra cui obbligo di indossare la mascherina.

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce