Condividi
Home » Ente Parco » Newsletter

La vita “nascosta” della Riserva Naturale Torbiere di Marcaria

NATURA AMBIENTE, RUBRICA A CURA DI LORENZO MAFFEZZOLI

( Calvatone, 09 Settembre 2022 )

Durante alcune attività di monitoraggio faunistico autorizzate dall'Ente Parco, sono state posizionate un paio di fototrappole all'interno della Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, nel periodo invernale e primaverile di quest’anno.
In particolare una fototrappola, posizionata in area boschiva al limitare di un fossato, ha ripreso diverse specie, sia di uccelli che di mammiferi, mostrando una grande presenza di animali all'interno dell'area.
Non sono state riprese specie eclatanti ma sono state confermate specie interessanti per quanto riguarda i mammiferi, come Capriolo, Volpe, Scoiattolo comune europeo, Tasso, che risultano presenti con diversi individui.
I video ripresi hanno portato alla luce svariati comportamenti, alcuni interessanti, come l’attività di marcatura del territorio da parte di un maschio di capriolo, fortemente eccitato da un’alta carica ormonale, e la probabile minaccia ad un rivale poco distante non inquadrato, oppure una volpe che si allarma e si allontana, probabilmente dopo aver “sentito” l’odore umano emanato dalla fototrappola!!
Se volete vedere alcuni aspetti della vita “nascosta” degli animali, e farvi un'idea delle specie e dei comportamenti osservati, potete guardare il video al seguente link:
https://youtu.be/jGdUajZWm6A
Buona visione!!

capriolo
capriolo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria