Condividi
Home » Ente Parco » Progetti » Progetti realizzati

Riqualificazione ambientale nella ZSC Torbiere di Marcaria

creazione di ambiente umido

Grazie all'ottenimento in gestione di un'area di proprietà di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) all'interno della Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, il Parco ha potuto procedere a una importante riqualificazione ambientale.

Gli interventi progettati hanno lo scopo di rafforzare il corridoio ecologico terrestre lungo il fiume e nelle zone umide all'interno del Parco Regionale Oglio Sud. 

La diversificazione degli interventi realizzati mira, nel suo complesso, a migliorare la biodiversità e la connessione ecologica all'interno del corridoio di primo livello della RER rappresentata dal fiume Oglio sublacuale. 

Questo progetto ha l'obiettivo di creare un ambiente umido ad acque basse e pozze più profonde, protetto dal disturbo del vicino sentiero naturalistico attraverso la creazione di una "quinta" composta da alberi e arbusti. 

Le sponde dello specchio d'acqua sono state piantumate con cannuccia di palude (Phragmites australis) e carice (Carex spp.) per favorire la presenza di vegetazione elofitica nell'area.
Questo insieme di diverse azioni sulla medesima area favorirà  la connessione ecologica e la biodiversità sia all'interno della Riserva Naturale che nel territorio in cui essa è inserita.

Il progetto è compreso in Ecopay-connect Oglio Sud
Migliorare la biodiversità attraverso interventi di riqualificazione ecologica e fluviale e la progettazione partecipata di Pagamenti per i Servizi Ecosistemici nel Parco Regionale Oglio Sud, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e dal Consorzio Forestale Padano.

Nuovo stagno RN Torbiere di Marcaria
Nuovo stagno RN Torbiere di Marcaria
(foto di: Lella Rossetti)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria