Condividi
Home » Ente Parco » Progetti » Progetti realizzati

Riqualificazione della lanca della Riserva Naturale Le Bine

Il progetto di riqualificazione riguarda interventi mirati all'incremento e tutela della biodiversità nella lanca presente presso la Riserva Naturale Le Bine, nei comuni di Acquanegra sul Chiese (MN) e Calvatone (CR).
In un primo tempo quest'area è stata riconosciuta come "oasi di rifugio denominata Oglio morto" e successivamente è stata riconosciuta con delibera del Consiglio regionale n.IV/759 del 01/10/1987 come riserva naturale orientata.
Strutturalmente l'area si presenta come un mosaico di superfici naturali a boscaglie igrofile, formazioni acquatiche e zone coltivate, destinate in modo estensivo a pioppeto fino agli ultimi anni '90. 

Negli ultimi dieci anni  si è intensamente operato con l'obiettivo di sostituire l'area a pioppeto con impianti di arboricoltura mista a latifoglie pregiate e interventi di rinaturazione (creazione di nuove aree umide marginali e riforestazione naturalistica).
Questo progetto è focalizzato sulla lanca presente all'interno della riserva, denominata "Oglio morto".

L'intervento consiste nel ringiovanimento della lanca della Riserva Naturale "Le Bine" SIC IT20A0004 attraverso interventi di espurgo dei sedimenti allo scopo di aumentarne la capacità di invaso, per evitare il suo naturale interramento, con grave perdita di biodiversità.

Il progetto è compreso in Ecopay-connect Oglio Sud
Migliorare la biodiversità attraverso interventi di riqualificazione ecologica e fluviale e la progettazione partecipata di Pagamenti per i Servizi Ecosistemici nel Parco Regionale Oglio Sud, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e dal Consorzio Forestale Padano.

Oglio Morto, RN Le Bine
Oglio Morto, RN Le Bine
(foto di: Lella Rossetti)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria