Condividi
Home » Ente Parco » Progetti » Progetti realizzati

Riqualificazione fluviale delle sponde dell'Oglio e di canali di bonifica

Descrizione e Obbiettivi
Il Parco Oglio Sud, ottenuto da un bando della Regione Lombardia il finanziamento per progetti destinati specificamente ad opere di sistemazione idraulica nei bacini idrografici dei parchi fluviali, ha realizza alcune opere di riqualificazione fluviale nel suo territorio.

Interventi
Queste opere sono distinguibili in due interventi principali:

  1. Riqualificazione fluviale del canale Fossola in Comune di Viadana, in convenzione con il Consorzio di Bonifica Navarolo, che cofinanzia ed esegue i lavori in amministrazione diretta; trattandosi di interventi di carattere innovativo e di difficile esecuzione, alla progettazione e alla Direzione Lavori collabora anche il CIRF (Centro Italiano per la riqualificazione fluviale) che da un supporto tecnico qualificato.

  2. Ripristino di una fascia continua di vegetazione arborea-arbustiva lungo le sponde dell'alveo inciso, avente funzione di stabilizzazione delle sponde e riduzione della velocità della corrente, per una ampiezza di 10 metri dal ciglio della sponda, realizzato da imprenditori agricoli; questo intervento è stato affidato mediante bando cui hanno partecipato 5 imprenditori agricoli che stanno realizzando fasce arboree lungo le rive del fiume Oglio per una lunghezza complessiva di m 4.000, con la messa a dimora di oltre 7.000 piante.
Riqualificazione fluviale delle sponde dell'Oglio e di canali di bonifica
Riqualificazione fluviale delle sponde dell'Oglio e di canali di bonifica
(foto di: Archivio Parco Regionale Oglio Sud)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce