Condividi
Home » Ente Parco » Progetti » Progetti realizzati

Progetto di cooperazione internazionale vie acqua del Nord Italia

Il progetto è volto a valorizzare le vie d'acqua (lagune, fiumi, canali, navigli, idrovie, laghi) presenti nel contesto del Nord Italia ed in particolare nelle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Si tratta di un contesto di notevole importanza e che può consentire, previa un'azione di messa in rete, di avvicinare l'offerta di turismo delle vie d'acqua del nord Italia, alle più importanti e consolidate vie di navigazione del mondo.

Obbiettivi
Lungo questi percorsi di navigazione interna, il progetto intende sviluppare alcuni moduli "pilota" per favorirne la fruizione ed il coinvolgimento degli operatori locali pubblici e privati. Tra questi moduli pilota si segnala la possibilità di migliorare l'integrazione delle vie navigabili con le vie di comunicazione a mobilità lenta (piste ciclo-pedonali, ecc.) che si sviluppano lungo le arginature e nelle prossimità delle vie d'acqua, consentendo una comunicazione capillare con i territori percorsi e la valorizzazione delle risorse turistiche, culturali ed ambientali (aree SIC, ZPS, aree a Parco): la connessione fra le vie d'acqua e le zone umide dei territori e lo sviluppo di forme di fruibilità altamente ecocompatibili rappresenterà infatti una opportunità in più per la valorizzazione di aree protette sensibili dal punto di vista ambientale.

Interventi
In questa iniziativa il Parco partecipa con un progetto per il completamento dell'area di sosta attrezzata in località "Le Margonare" nelle Torbiere di Belforte, in Comune di San Martino dall'Argine.

Progetto di cooperazione internazionale vie acqua del Nord Italia
Progetto di cooperazione internazionale vie acqua del Nord Italia
(foto di: Archivio Parco Regionale Oglio Sud)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce