Condividi
Home » Turismo » Prodotti tipici

Grana Padano DOP

L'origine del Grana è contesa tra Lodi e Codogno, ma da questa zona ristretta si è diffusa in tutta la valle del Po, e quindi dell'Oglio, mantenendo quasi inalterata nei secoli le caratteristiche e il sapore di questo formaggio. Il Grana Padano è un formaggio a pasta cotta, prodotto con latte di vacca proveniente dal due mungiture, parzialmente scremato per affioramento. La maturazione dura dagli 8 ai 24 mesi e le forme, di stampo cilindrico, hanno un peso medio di circa 35 kg. La crosta è dura, liscia e spessa, di colore giallo scuro; la pasta di colore paglierino chiaro presenta la caratteristica granulosità, è priva di occhiature e, sotto la pressione della lama, si rompe a scaglie.

L'aroma è fragrante, il sapore deciso, ma al tempo stesso delicato, mai piccante. Usato principalmente come formaggio da grattugia, è ottimo anche da gustare a scaglie. Fin dal 1955 il Grana Padano ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine, che individua la Pianura Padana come l'esclusiva zona di produzione.
Dal 1957 il Consorzio di Tutela Grana Padano svolge attività di tutela e promozione e stimola la ricerca tecnica per il continuo miglioramento qualitativo. Nel 1996 con il Regolamento CE n.1107/96 gli è stata riconosciuta la DOP con l'approvazione di un disciplinare che ne individua l'area di produzione, la stagionatura e la tecnologia di fabbricazione.


Grana Padano DOP
Grana Padano DOP
(foto di: Archivio Parco Regionale Oglio Sud)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce