spacer
barra logo
Home » Turismo » Punti d'interesse

Canale Bogina

Si trova nell'area altimetricamente più depressa delle Province di Mantova e Cremona, della cui competenza idraulica si fa capo al consorzio di bonifica Navarolo. I rimedi principali che le popolazioni locali posero in essere per fare fronte alle frequenti e talvolta devastanti esondazioni dei fiumi Po e Oglio, furono le arginature dei due fiumi, già a partire dagli Etruschi, e un'opera di bonifica perpetuata fino alla metà del secolo scorso, che portò all'incanalamento delle acque interne. Uno degli elementi principali di questa rete di canali è rappresentata per l'appunto dal canale Bogina, scavato nuovamente prima del 1498 per difendere il viadanese.

Percorsi segnalati si snodano lungo gli argini del canale e consentono una piacevole escursione in uno dei tratti più gradevoli del Parco Oglio Sud, svelando una "striscia" di natura celata da alti argini erbosi, ma anche antichissimi insediamenti rurali, pievi e pregevoli manufatti idraulici.

Vincoli di protezione: l'area ricade nella Z.P.S. "Oglio Sud" (IT20B0401).

Località: Commessaggio, Viadana (MN) | Localizza sulla mappa
Canale Bogina
Canale Bogina
Canale Bogina
Canale Bogina
 
QR Code
 
© 2019 - Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2 - 26030 Calvatone (CR) Tel. 0375.97254 - Fax 0375.97507 - Email info@ogliosud.it - ogliosud@pec.it - C.F. 90002650191
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici