Confidando nelle previsioni del tempo per domenica 22 ottobre, vi invitiamo a partecipare ai Bioblitz autunnali previsti nelle Riserve Naturali Le Bine e Torbiere di Marcaria!
A Marcaria come di consueto, dalle 8 del mattino e fino alle 16 circa, Adriano Talamelli avrà il compito di catturare, riconoscere e inanellare gli uccelli caduti in apposite reti posizionate lungo un sentiero della Riserva;
Lorenzo Maffezzoli, alle 10.00 e alle 14.00, accompagnerà i visitatori alla scoperta della ricchissima biodiversità delle Torbiere, mostrando ai partecipanti piante, fiori, ma specialmente uccelli, veri "signori" di questo luogo.
Ad accogliervi presso Le Bine saranno Francesco Cecere, gestore della Riserva-Oasi WWF e agriturismo didattico e Cristiano Sbravati, il nostro inanellatore dell'avifauna a scopo scientifico.
Alle 10 e alle 14 potrete percorrere i sentieri delle Bine con Fausto Leandri, naturalista con la passione per il micromondo.
Insieme ai nostri naturalisti imparerete a scoprire impronte e tracce di presenza di animali e fotograferete anche la "microfauna", insetti ma non soltanto!
I dati di presenza di flora e di fauna saranno inseriti tutti sulla piattaforma iNaturalist.org e arricchiranno la conoscenza della biodiversità del parco.