Come prima news del 2024, vi mettiamo a conoscenza dei dati del Censimento della garzaia di Marcaria, effettuato dal "nostro" Lorenzo Maffezzoli.
Durante la stagione riproduttiva sono state eseguiti diversi sopralluoghi per il controllo della garzaia (sito coloniale di nidificazione degli Ardeidi) sita all’interno della Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, per seguire le varie fasi di nidificazione delle diverse specie presenti, sia attraverso conteggi diretti che controlli tramite drone.
Sono state riscontrate 7 specie di Ardeidae nidificanti, in particolare:
airone cenerino Ardea cinerea;
airone rosso Ardea purpurea;
airone bianco maggiore Casmerodius albus;
garzetta Egretta garzetta;
nitticora Nycticorax nycticorax;
airone guardabuoi Bubulcus ibis;
sgarza ciuffetto Ardeola ralloides.
Tra le altre specie presenti nella garzaia è stato riscontrato anche il marangone minore Microcarbo pygmeus (specie inserita nell’allegato I della direttiva 79/409/CEE “Direttiva Uccelli”).
Per il primo anno inoltre è risultato nidificante anche il mignattaio (Plegadis falcinellus) con una coppia che ha allevato 3 pulcini (anch’essa specie inserita nell’allegato I della direttiva 79/409/CEE “Direttiva Uccelli”). Risulta essere la prima nidificazione accertata per il territorio del parco.
Tale nidificazione è stata merito di segnalazione tramite “Breve nota” alla redazione del Bollettino Ornitologico Lombardo che ha accettato l’articolo che verrà pubblicato sul primo numero del 2024 della rivista.
Per il primo anno è risultato nidificante anche l’Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus), con circa 70 coppie.
Nella tabella seguente i risultati del censimento: N° nidi
Nitticora 100
Garzetta 84
Sgarza ciuffetto 4
Airone guardabuoi 624
Airone cenerino 127
Airone rosso 15
Airone bianco maggiore 16
Marangone minore 298
Mignattaio 1
Ibis sacro 70
Ringraziamo per le splendide immagini il bravissimo fotografo Livio Zappella.
Buon anno!!