Il Comune di Cremona nei mesi di maggio e giugno 2022 ha ospitato il Festival dei Rondoni, un'iniziativa realizzata nel circuito di Regione Lombardia - Area Parchi, in collaborazione con Parco Regionale Oglio Sud, il PLIS Morbasco Po, il WWF Cremona, l'Associazione Monumenti Vivi e l'Ordine degli Architetti di Cremona, che mira alla sensibilizzazione e al rispetto della biodiversità nei vari ambienti rurali e cittadini. L'associazione Monumenti Vivi ha lo scopo di studiare e valorizzare la biodiversità urbana, identificando e certificando i Monumenti Vivi presenti nei centri abitati. Un Monumento Vivo è un edificio, antico o moderno, le cui caratteristiche architettoniche hanno determinato l'insediamento di colonie di rondoni, durante il periodo riproduttivo, e di altre specie benefiche.
Il primo appuntamento è stato giovedì 12 maggio 2022 alle ore 14.30 presso la sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Cremona (via Palestro 66, Cremona), dove si è svolto il seminario "Rondoni, rondini, balestrucci & edifici.
Dopo i saluti da parte delle istituzioni coinvolte, i relatori sono stati:
Domenica 12 giugno 2022, Piazza Duomo e Piazza S. Agostino di Cremona hanno ospitato il Festival dei Rondoni: 2 ornitologi hanno accompagnato moltissimi cittadini interessati lungo le vie del centro per conoscere i rondoni, veri signori dei cieli.
Per visionare la registrazione del seminario, ecco il link
Per approfondire il contenuto della relazione di Eros Zanotti, visitate il sito Magistri srl