Condividi
Home » Ente Parco » News e comunicati

I paesaggi. Salvaguardia e promozione di un patrimonio italiano

A Brescia il 19 e il 20 gennaio

( Calvatone, 15 Gennaio 2018 )

L’Ateneo di Brescia, la Fondazione ASM e l’Università degli Studi di Brescia hanno promosso e organizzato il convegno “ I paesaggi, salvaguardia e promozione di un patrimonio italiano”, che si terrà venerdì 19 e sabato 20 Gennaio 2018 a Brescia nell’auditorium San Barnaba (il programma e le iscrizioni sono disponibili su www.ipaesaggi.com). 
Studiosi e operatori con ampia esperienza nel settore affronteranno il tema da diverse prospettive di analisi, sviluppando approfondimenti ma mantenendo come focus della trattazione il paesaggio nella sua accezione più ampia e completa.
Oltre alla sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio come valore, l’iniziativa è volta a stimolare un diverso approccio turistico ed un nuovo modello di sviluppo basato sulla valorizzazione di un’economia “on land”. L'Italia è un territorio straordinariamente ricco di storia, arte, cultura e biodiversità e il modello economico "on land" può ricevere numerosi benefici dalle risorse naturali ed ambientali.
Il paesaggio deve essere salvaguardato non solo come entità geo-morfologica ma anche come elemento propulsivo di sviluppo: è fonte delle più svariate ispirazioni intellettuali e offre una straordinaria varietà di prodotti della terra ed è luogo dell'attività dell'uomo, dalla cucina all'artigianato, dall'arte alla cultura, dalla storia all'architettura.

Tra i relatori anche Alessandro Bignotti, Presidente del Parco Oglio Sud che interverrà sul tema:I PARCHI LOMBARDI E I PLIS.

Allegati
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce