spacer
barra logo
Home » Ente Parco » Progetti

Progetto galateo

Descrizione ed Obiettivi

Il progetto Galateo (Giochiamo A Leggere Ambiente e Territorio per l'Ornitofauna) è stato cofinanziato dalla FONDAZIONE CARIPLO e nasce con l'obiettivo di colmare le lacune sulle informazioni qualitative e quantitative in merito alla presenza ed alla distribuzione di molte specie della fauna selvatica, incluse le più banali, all'interno delle Aree Protette regionali.

Le attività consistono nella predisposizione di una banca dati delle presenze ornitologiche in ciascuna delle aree protette della Lombardia, disponibile alla consultazione e all'aggiornamento continuo attraverso internet e nella redazione di una "biblioteca dei comportamenti", in forma di "Galateo dell'escursionista" per il pubblico generalizzato e di "Prontuario del miglior tecnico" per gli specialisti, gestori e progettisti.

Il materiale divulgativo e didattico prodotto a questi fini è scaricabile dal sito internet: www.galateo-lombardia.it

Capofila del progetto è il dr. Lorenzo Fornasari per l'Associazione Faunaviva, ed il Parco Oglio Sud partecipa unitamente a tutti i Parchi Lombardi.

PDF Lo studio: "Rapporto sullo stato di conservazione dell'avifauna - monitoraggio 2007" (2,48Mb)
 
QR Code
 
© 2019 - Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2 - 26030 Calvatone (CR) Tel. 0375.97254 - Fax 0375.97507 - Email info@ogliosud.it - ogliosud@pec.it - C.F. 90002650191
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici