spacer
barra logo
Home

Educazione Ambientale

L'educazione ambientale nel Parco Oglio Sud

Il Parco Regionale Oglio Sud, in tanti anni di operato nell'ambito dell'educazione ambientale, ha sempre lavorato mantenendo una gestione diretta delle attività.
Questo è stato possibile grazie alla creazione di un gruppo di lavoro (coordinatore, responsabile monitoraggi, ornitologi, tre referenti del Parco presso i laboratori didattici di Marcaria, Viadana e Canneto sull'Oglio, 10 docenti), e partendo dal principio di "formare il formatore", attraverso un corso di formazione-coinvolgimento docenti e la creazione di una rete.
Si propongono progetti a carattere interdisciplinare, che coinvolgano anche le discipline umanistiche e artistiche, per meglio approfondire e ampliare le tematiche strettamente scientifiche, attraverso lo studio della trasformazione e della storia del territorio, la ricerca di miti e leggende su piante, erbe, animali, la toponomastica, la ricerca dei lavori legati al fiume, l'autobiografia, la lettura e la realizzazione di testi e poesie.
Si ricorda l'opportunità di realizzare orti, aiuole di fiori e aromatiche, stagni, mangiatoie invernali per passeriformi, spaventapasseri, ecc., progetti felicemente collaudati negli scorsi anni scolastici.
Inoltre, si segnala il progetto "Adozione di Aree DEM.OS (Demanio Oglio Sud)", attraverso il quale alcune aree demaniali rinaturalizzate dal Parco sono state adottate dalle scuole, che le hanno trasformate in vere e proprie aule all'aperto.
Durante tutto l'anno scolastico, la coordinatrice dei progetti di educazione ambientale partecipa alle programmazioni delle singole classi.

Il Progetto Oglio
Dal 1998 è attivo il "Progetto Oglio", relativo al monitoraggio ambientale del fiume attraverso i macroinvertebrati presenti.
Ogni anno circa 15 classi partecipano al progetto e molto spesso le classi della scuola secondaria di 1° sono accompagnate da quelle di scuola secondaria di 2°. In questo modo si stimola il tutoraggio, metodo ampiamente sperimentato negli scorsi anni scolastici, che ha il pregio di rendere più responsabili e attenti i ragazzi coinvolti.
Tra i vari progetti attivati, anche quello del monitoraggio dell'aria attraverso il riconoscimento dei licheni presenti sulle piante, dei microartropodi del terreno, delle farfalle, ecc.

Progetto Regionale "Sistema Parchi"
La Regione Lombardia da molti anni propone il progetto "Sistema Parchi", rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprendente tutte le aree protette. Tra le sue funzioni vi è quella di fornire a tutte le scuole aderenti utilissime informazioni sulle opportunità, sulle strutture e sui servizi offerti in ogni area, con particolare riferimento all'educazione ambientale.Per informazioni più approfondite riguardo al progetto si rimanda al sito www.areaparchi.it.

Visitate anche la pagina dedicata a Sistema Parchi e a Natura in movimento del nostro sito.

 

 
QR Code
 
© 2017 - Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2 - 26030 Calvatone (CR) Tel. 0375.97254 - Fax 0375.97507 - Email info@ogliosud.it - ogliosud@pec.it - C.F. 90002650191
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici