Condividi
Home » Educazione Ambientale

Progetto di educazione ambientale anno scolastico 2021/2022

Territorio Scuola a cielo aperto. Conoscere il Parco, comunicando la scienza e la sostenibilità

Premessa
Il percorso prende le mosse da una "chimica" speciale, quella delle idee, che incontrandosi danno vita a proposte nuove, e dal desiderio di andare oltre le apparenze per scoprire i segreti, le storie, le caratteristiche nascoste del nostro territorio. Un invito a osservare, approfondire, curiosare, scavare, ascoltare per comprenderne  la natura più intima. Questo è ciò che crediamo possa essere l'educazione ambientale e ciò che ci piacerebbe fosse possibile mettere in pratica nelle scuole: osservare fenomeni e cambiamenti, capire da dove provengono e da cosa sono generati, avvalersi delle nuove scoperte per progredire nella conoscenza, immaginare sviluppi futuri e migliorare il rapporto con l'ambiente e con le persone che lo vivono: in una parola migliorare la propria vita.

Come per gli anni passati, partner del progetto "Territorio Scuola a cielo aperto Conoscere il Parco, comunicando la scienza e la sostenibilità" saranno l'Azienda Agricola Le Bine di Francesco Cecere, l'Ecomuseo Valli Oglio Chiese, l'Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po.


Corsi d'aggiornamento rivolti ai docenti, alle GEV, agli educatori ambientali e a tutti gli interessati:
Il Parco Oglio Sud è l'unica realtà tra i parchi lombardi a impostare l'attività didattica secondo il principio di "formare il formatore" e questa nostra prerogativa è stata premiata dalla grande adesione da parte dei docenti.

Giovedì 9 settembre 2021 presenteremo le nuove proposte di corsi in presenza, presso la RN Le Bine. Per garantire al massimo le disposizioni in materia di COVID 19, sarà possibile ospitare al massimo 35 docenti, con Green Pass obbligatorio. 

Per agevolare tutti nella scelta di chi potrà partecipare, si valuterà anche un numero adeguato di iscritti per ciascun Istituto Comprensivo. Non sono previsti costi a carico dei partecipanti. Sarà possibile accedere alla riserva in automobile. Il pranzo sarà offerto dal Parco.

Nostri ospiti per tutta la giornata saranno Daniele Zovi e Sara Segantin, che accompagneranno a turno i partecipanti lungo i percorsi della riserva, parlando di connessioni, di sostenibilità e di come comunicare la scienza.

A breve pubblicheremo il link per iscriversi e manderemo un comunicato a tutti gli IC e a tutti i docenti in indirizziario.

Quest'anno scolastico le nostre proposte saranno rivolte principalmente alla declinazione didattica, teorica e pratica, dei principi di Agenda 2030 e alla comunicazione scientifica, in particolare quelli relativi ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale. 

Quando e dove possibile, quest'anno desidereremmo che i corsi possano offrire occasioni pratiche per cambiare atteggiamenti e modo di comportarsi nei confronti dell'ambiente in cui viviamo, anche con piccole azioni quotidiane.

Visto il successo avuto lo scorso anno, in cui per forza di cose, tutti i corsi sono stati registrati e messi a disposizione dei docenti sul canale YouTube e sul sito del Parco, anche per molte nuove proposte abbiamo scelto la stessa modalità, a cui affiancheremo - nella speranza che non capiti una nuova ondata della pandemia da COVID 19 - uscite sul territorio e laboratori pratici, questi ultimi con le "vecchie" modalità, cioè da svolgersi presso gli Istituti Comprensivi che garantiscano la presenza di almeno 15 docenti, dello stesso o di altri IC.

Saranno organizzate inoltre serate on line, uscite e corsi in presenza, aperte a tutta la cittadinanza, ma che saranno comunque inserite come ore di aggiornamento per i docenti che intenderanno partecipare.

I corsi saranno gratuiti, con i costi degli esperti a carico del parco.

A breve pubblicheremo il programma della giornata di presentazione dei corsi, prevista alle Bine giovedì 9 settembre 2021 e le proposte di corsi, serate, uscite.

Parte delle proposte si possono attuare grazie a un contributo di Regione Lombardia: "Disposizioni attuative per l'assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori dei parchi regionali in attuazione della DGR n. XI/4242 del 01/02/2021 per l'iniziativa "Territorio, Scuola a cielo aperto" e "Ben-essere in Natura".

Continuate a seguirci sulle pagine Facebook:
Parco Regionale Oglio Sud www.facebook.com/ParcoRegionaleOglioSud?fref=ts
Gli Amici del
Parco Oglio Sud www.facebook.com/groups/225681474127477/?fref=ts

corsi aggiornamento
corsi aggiornamento
 
corsi aggiornamento
corsi aggiornamento
 
corsi aggiornamento
corsi aggiornamento
Trovati 2 risultati.
Conoscere il Parco, comunicando la scienza e la sostenibilità
Territorio Scuola a cielo aperto
Per le scuole: insegnanti
Monitoraggio dei macroinvertebrati presenti nel fiume
Progetto Oglio
Per le scuole: insegnanti
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2021 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191