Condividi
Home » Educazione Ambientale

Progetto di educazione ambientale anno scolastico 2022/2023

Territorio Scuola a cielo aperto. Conoscere il Parco, comunicando la scienza e la sostenibilità

Premessa
Il percorso prende le mosse da una "chimica" speciale, quella delle idee, che incontrandosi danno vita a proposte nuove, e dal desiderio di andare oltre le apparenze per scoprire i segreti, le storie, le caratteristiche nascoste del nostro territorio. Un invito a osservare, approfondire, curiosare, scavare, ascoltare per comprenderne  la natura più intima. Questo è ciò che crediamo possa essere l'educazione ambientale e ciò che ci piacerebbe fosse possibile mettere in pratica nelle scuole: osservare fenomeni e cambiamenti, capire da dove provengono e da cosa sono generati, avvalersi delle nuove scoperte per progredire nella conoscenza, immaginare sviluppi futuri e migliorare il rapporto con l'ambiente e con le persone che lo vivono: in una parola migliorare la propria vita.

Come per gli anni passati, partner del progetto "Territorio Scuola a cielo aperto. Conoscere il Parco, comunicando la scienza e la sostenibilità" saranno l'Azienda Agricola Le Bine di Francesco Cecere, l'Ecomuseo Valli Oglio Chiese, l'Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po.


Corsi d'aggiornamento rivolti ai docenti, alle GEV, agli educatori ambientali e a tutti gli interessati:
Il Parco Oglio Sud è l'unica realtà tra i parchi lombardi a impostare l'attività didattica secondo il principio di "formare il formatore" e questa nostra prerogativa è stata premiata dalla grande adesione da parte dei docenti.

Mercoledì 7 settembre 2022 presenteremo le nuove proposte di corsi in presenza, presso la RN Le Bine. 

Non sono previsti costi a carico dei partecipanti. Sarà possibile accedere alla riserva in automobile. Il pranzo sarà offerto dal Parco.

Nostri ospiti per tutta la giornata saranno Mauro Ferri, Manuela Amadasi e Monia Pederneschi di Kleio- Società di archeologia - e Saulle Ronchi.

Per il prossimo anno scolastico abbiamo pensato di approfondire la conoscenza del territorio e della sua biodiversità, come sempre in modo trasversale, non tralasciando quindi aspetti storici, geografici, antropologici, emozionali ed espressivi, oltre che naturalistici e scientifici.
Con le nostre proposte, aiuteremo i docenti a esplorare e  imparare a leggere e conoscere il territorio di prossimità, vicino a scuola.

Quando e dove possibile, quest'anno desidereremmo che i corsi possano offrire occasioni pratiche per cambiare atteggiamenti e modo di comportarsi nei confronti dell'ambiente in cui viviamo, anche con piccole azioni quotidiane.

Quest'anno ritorniamo a proporre i corsi con le "vecchie" modalità, cioè da svolgersi presso gli Istituti Comprensivi che garantiscano la presenza di almeno 15 docenti, dello stesso o di altri IC. Altri incontri, invece, potranno essere proposti una sola volta, e per lo più saranno uscite nel territorio del parco.

I corsi saranno gratuiti, con i costi degli esperti a carico del parco.

Per iscriversi ai corsi dovete compilare il modulo drive entro lunedì 3 ottobre 2022

In allegato il programma della giornata di presentazione dove trovate anche i corsi che proporremo in presenza.

Parte delle proposte si possono attuare grazie a un contributo di Regione Lombardia: "Disposizioni attuative per l'assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori dei parchi regionali in attuazione della DGR n. XI/4242 del 01/02/2021 per l'iniziativa "Territorio, Scuola a cielo aperto" e "Ben-essere in Natura".

Continuate a seguirci sulle pagine Facebook e Instagram:
Parco Regionale Oglio Sud www.facebook.com/ParcoRegionaleOglioSud?fref=ts
Gli Amici del Parco Oglio Sud www.facebook.com/groups/225681474127477/?fref=ts
Parco Regionale Oglio Sud https: www.instagram.com/parcoogliosud

corsi aggiornamento
corsi aggiornamento
 
corsi aggiornamento
corsi aggiornamento
 
corsi aggiornamento
corsi aggiornamento
Trovati 2 risultati.
Conoscere il Parco, comunicando la scienza e la sostenibilità
Territorio Scuola a cielo aperto
Per le scuole: insegnanti
Monitoraggio dei macroinvertebrati presenti nel fiume
Progetto Oglio
Per le scuole: insegnanti
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2022 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191