L'ultima tappa delle Feste del Luartis come sempre sarà a Commessaggio, nei pressi del ponte di barche e all'ombra del Torrazzo Gonzaghesco.
Quest'anno il programma è davvero ricco di proposte. Da venerdì 9 giugno si potranno visionare i filmati del Festival del Cinema Rurale Contadino "Coltivacortidiretti" alla sua prima edizione, di cui potrete leggere qui.
Sabato 10 giugno invece, a partire dalle 17.30 il paese ospiterà il Festival dei Rondoni, con visita alla scoperta di questo meraviglioso uccello, di come fare a proteggerlo, e anche della storia del paese, guidati dall'ornitologo Davide Aldi e dall'esperto di storia locale Giorgio Cimardi.
Al termine, cena sul piazzale del Torrazzo con prodotti biologici della Comunità Slow Food dell'Oglio Po.
Il FESTIVAL DEI RONDONI è promosso ogni anno a giugno dal 2013. Il suo scopo è portare gente a vedere belle colonie di rondoni insediate in edifici, spiegare i rischi che corrono a causa di una catastrofica guerra ai piccioni, che mura vivi tanti animali. Eppure è semplice trovare soluzioni selettive che escludono i piccioni ma attirano e difendono rondoni, chirotteri, gechi... nei . vedi www.festivaldeirondoni.info e www.monumentivivi.it e registra le colonie di rondoni come MONUMENTO VIVO su www.ornitho.it .
Anche questa tappa della festa è inserita negli eventi di East Lombardy, Lombardia Orientale Regione Europea per la Gastronomia 2017.