Condividi
Home » Turismo » Calendario iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Cicloturismo Isolano

I percorsi cicloturistici sulle sponde del fiume Oglio

Dal 13 Luglio al 31 Dicembre 2020 dalle 07:00 alle 23:00

I percorsi ciclabili proposti rappresentano un modo di conoscere ed apprezzare questa zona dove, disseminati nella campagna, città e paesi raccontano vicende dense di grande architettura e di eccelsa pittura. Ogni località ha un suo straordinario patrimonio: un patrimonio tante volte sconosciuto ai più ed inserito nel contesto di una qualità della vita che spazia dall'artigianato artistico alla tradizione gastronomica.

Partendo da Isola Dovarese, piccolo borgo che con i suoi aspetti paesaggistici e le sue chiese ricche di tesori artistici, racconta una storia antica e affascinante. Qui è possibile visitare la Chiesa di San NicolòOratorio San Giuseppe, la maestosa Piazza Gonzaghesca e il Ponte dei "Tre Martiri".

Sono presenti diverse strutture ricettive per una breve, oppure lunga, pausa nel nostro territorio : Caffè la CrepaRistorante Hotel Palazzo Quaranta Pizzeria Blue Time.

Da qui si possono percorrere due diverse strade: una più lunga di 24 km arrivando ad Ostiano, e una più breve fino a Canneto Sull'Oglio di 16 km.

D Isola Dovarese passa anche la Ciclovia dell'Oglio, un percorso di 280 km con partenza dal Passo del Tonale fino al Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche che collega nel suo intero percorso le provincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

https://www.cicloviadelloglio.it/it/

Un percorso lungo le rive del fiume Oglio che racconta la storia, la vita e le tradizioni di paesi che hanno basato la loro vita relazionandosi col fiume.

E' un modo alternativo di praticare il turismo ed è pure il solo a consentire l'autentica scoperta della realtà, al tempo stesso comune e diversificata, delle province padane della Lombardia.


Tag: cultura, natura, divertimento, svago
Comune: Isola Dovarese (CR)  
Organizzatore: Pro Loco Isola Dovarese
Info Email: prolocoisoladovarese@gmail.com Info line: 3397489760
Cicloturismo Isolano
Cicloturismo Isolano
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria