Condividi
Home » Turismo » Calendario iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Le Bine propone attività online!

Visto che non si possono fare gite a Le Bine, Le Bine viene da voi

Dal 14 Marzo al 31 Maggio 2021

La pandemia in corso ha stravolto le nostre attività e la normale programmazione scolastica, privando gli alunni e le alunne di molte occasioni di apprendimento e della possibilità di fare esperienze all'aperto.

Come Centro di educazione ambientale e "Fattoria di scoperta" ci siamo posti il problema di come poter intervenire in questa fase, mettendo a disposizione della comunità scolastica le competenze maturate in quasi trent'anni di attività sul campo, ed abbiamo pensato di realizzare interventi online di supporto all'attività dei docenti sulle "nostre" tematiche: esplorazione degli ambienti naturali del nostro territorio, sviluppo sostenibile, laboratori di scienze con materiali poveri, ecologia di base (p. es. reti alimentari, prede-predatori, decompositori, api e impollinatori).

Alcuni di questi interventi li abbiamo già realizzati e sono disponibili sul canale You Tube del Parco Oglio Sud. Sono brevi lezioni pensate per i docenti, con alcuni spunti per fare attività pratiche con gli alunni in classe o da casa.

La proposta che avanziamo a dirigenti e docenti è quella di realizzare degli interventi in diretta con le classi (quindi in modalità sincrona), sviluppando i temi individuati dai docenti, con la possibilità di allestire attività pratiche per gli alunni, semplici ma significative; potranno essere interventi singoli o cicli di alcuni incontri.

Ci auguriamo comunque di poter tornare presto a vedere bambine e bambini in esplorazione e in gioco (anche rotolandosi sugli argini e sui prati ) qui a Le Bine!"


Tag: cultura, natura

Organizzatore: Le Bine
Info Email: francesco@lebine.it Info line: 3483850901
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Macroinvertebrati d'acqua dolce