Condividi
Home » Ente Parco » Newsletter

I corsi d'aggiornamento del Parco Oglio Sud, rivolti ai docenti e a tutti gli appassionati

( Calvatone, 25 Settembre 2023 )

Il Parco Oglio Sud imposta l'attività di educazione ambientale e alla sostenibilità secondo il principio di "formare il formatore" e questa nostra prerogativa è stata premiata dalla grande adesione da parte dei docenti.
Quest'anno continueremo a proporre i corsi con le "vecchie" modalità, cioè da svolgersi presso gli Istituti Comprensivi che possano garantire la presenza di almeno 15 - 20 docenti, dello stesso o di altri IC. Altri incontri, invece, potranno essere proposti una sola volta, e per lo più saranno uscite nel territorio del parco.

Il nostro percorso prende le mosse da una "chimica" speciale, quella delle idee, che incontrandosi danno vita a proposte nuove, e dal desiderio di andare oltre le apparenze per scoprire i segreti, le storie, le caratteristiche nascoste del nostro territorio. Un invito a osservare, approfondire, curiosare, scavare, ascoltare per comprenderne  la natura più intima. Questo è ciò che crediamo possa essere l'educazione ambientale e ciò che ci piacerebbe fosse possibile mettere in pratica nelle scuole: osservare fenomeni e cambiamenti, capire da dove provengono e da cosa sono generati, avvalersi delle nuove scoperte per progredire nella conoscenza, immaginare sviluppi futuri e migliorare il rapporto con l'ambiente e con le persone che lo vivono: in una parola migliorare la propria vita.

Come per gli anni passati, partner del progetto "Conoscere il Parco, comunicando la scienza e la sostenibilità" saranno l'Azienda Agricola Le Bine di Francesco Cecere, l'Ecomuseo Valli Oglio Chiese e l'Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po.

I corsi saranno gratuiti, con i costi degli esperti a carico del parco e sono stati presentati giovedì 7 settembre presso la RN Le Bine.

Per approfondire e conoscere le nostre proposte, cliccate QUI.

Per iscrivervi, compilate il modulo DRIVE

corso aggiornamento
corso aggiornamento
 
corso aggiornamento
corso aggiornamento
 
corso aggiornamento
corso aggiornamento
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria