Condividi
Home » Ente Parco » Newsletter

La vita segreta dello sciacallo dorato

Marco Mastrorilli intervista Luca Lapini, questa sera alle 21.00 in diretta on line

( Calvatone, 16 Ottobre 2023 )

Questa sera alle 21 la seconda serata on line aspettando il Premio Letterario Green Book, avrà come protagonista Luca Lapini.

Autore del libro "Sciacallo sarà lei", premiato nell'edizione 2023 del Premio Letterario Green Book, Luca Lapini sarà intervistato da Marco Mastrorilli per scoprire questo canide che in breve si sta espandendo nel territorio italiano ed europeo.

Zoologo naturalista, consulente di università, musei e altri enti italiani ed europei, Lapini si occupa di vertebrati terrestri (anfibi, rettili e mammiferi). Dal 1996 allo scorso anno ha lavorato nella sezione zoologica del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine. Attivo in faunistica, ecologia e tassonomia, ha finora pubblicato 270 lavori scientifici e divulgativi a stampa. Le sue ricerche sono particolarmente focalizzate sull'entroterra alto-adriatico, dove la sovrapposizione di domini biogeografia sostiene la biodiversità più ricca d'Italia e d'Europa. Nel corsodi quarant'anni di ricerche, ha scoperto più di dieci nuovi taxa per il territori italiano, tra i quali lo sciacallo dorato, il riccio orientale, l'ondatra, il castoro, la lucertola agile, il tritone punteggiato d'oltralpe, registrando nel contempo il recente spontaneo ritorno di diverse specie scomparse dal Triveneto nel corso del XX secolo.

Anche questa serata sarà proposta in diretta sul canale YouTube Parco Regionale Oglio Sud e sulla pagina FB Marco Mastrorilli

locandina
locandina
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2
26030 Calvatone (CR)
Tel. 0375/97254 - Fax 0375/97507
E-mail: info@ogliosud.it PEC: ogliosud@pec.it
C.F. 90002650191
Uccelli di ambienti umidi: gli aironi delle Torbiere di Marcaria