spacer
barra logo
Home » Turismo » Punti d'interesse

Chiesa di San Tommaso di Acquanegra sul Chiese

La Chiesa di S. Tommaso è ciò che rimane del complesso abbaziale dell'XI secolo. La chiesa con pianta a croce latina dalle possenti strutture architettoniche presenta un ciclo pittorico e musivo di notevole interesse. Un racconto dove l'allegoria e la simbologia si fondono con la mistica e la teologia.

Ogni elemento del creato rappresenta messaggi religiosi profondi, interpretando il senso della vita. Un cammino dell'uomo verso la Gerusalemme Celeste, una Cappella Sistina del Medioevo, dai profondi e complessi valori didascalici e didattici. L'Abbazia nel XV secolo fu convertita in commenda cardinalizia. Nello stesso periodo il territorio di Acquanegra unitamente alla "Quadra" passa sotto il dominio gonzaghesco.
Di notevole interesse l'organo di Graziadio Antegnati (sec. XVI) e la tela che rappresenta L'incredulità di S. Tommaso, della scuola del Tintoretto.

 
QR Code
 
© 2019 - Parco Regionale Oglio Sud
Piazza Donatore del Sangue, 2 - 26030 Calvatone (CR) Tel. 0375.97254 - Fax 0375.97507 - Email info@ogliosud.it - ogliosud@pec.it - C.F. 90002650191
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici